BICUADRO è uno studio di Architettura con base a Roma, attivo in campo internazionale e vincitore di premi e riconoscimenti. Il team è coinvolto in progetti in diversi paesi nel mondo, dalla piccola alla grande scala.

La progettazione di BICUADRO è ispirata dal contesto, sia storico-artistico che naturale e aspira ad essere la continuazione della tradizione italiana nel design d’eccellenza.

Noi crediamo che un buon progetto debba essere cosciente delle problematiche legate agli utenti e al paesaggio naturale oltre ad essere cucito su misura attorno ai bisogni del cliente.

Il nostro lavoro è fortemente influenzato dalla memoria del Passato ma rivolto al Futuro, sempre orientato alla Bellezza, intesa come opportunità di migliorare le condizioni di vita dell’umanità.

Noi abbiamo una visione globale e un’ispirazione locale: dalle residenze private fino agli edifici pubblici o alla scala urbana, i nostri progetti sono sempre pensati per adattarsi alle esigenze uniche del singolo cliente ed essere calati in un contesto unico con una propria identità.

BICUADRO si considera un gruppo di visionari e innovatori che aspirano a lavorare per rendere il mondo un posto migliore dove vivere, per tutti.
I progetti sono caratterizzati dal design contemporaneo e da soluzioni progettuali innovative sia per i clienti privati che per le aziende.

L’Architettura di BICUADRO sposa la filosofia LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la cui tesi fondante è che se un approccio bio-sostenibile viene adottato in tutti i nuovi progetti, dal più piccolo al più grande, si può davvero contribuire in termini di risparmio energetico e di rispetto per le risorse naturali, limitando il surriscaldamento globale.

Nella nostra pratica quotidiana siamo soliti coniugare le nuove tecnologie disponibili quali il BIM (Building Information Modeling), ossia la progettazione con modelli tridimensionali che consentono il controllo totale su tutti gli elementi che compongono il manufatto, e strumenti di grafica 3d con schizzi a mano, plastici e disegni, per arrivare a un design che vuole essere “senza tempo”.

BICUADRO ARCHITETTI ASSOCIATI  è stato fondato nel 2008 come studio associato di architettura da Francesco Bezzi, Massimiliano Brugia e Valerio Campi, laureati presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, facoltà di Architettura “Vallegiulia”.

Sin dai primi progetti insieme lo studio ha guadagnato fama internazionale ottenendo pubblicazioni dei propri lavori su riviste di settore ed articoli tradotti in più di 10 lingue ed edite in diversi paesi nel mondo.

Nel 2010 BICUADRO ARCHITETTI  è stato selezionato come migliore studio under 35 durante l’evento “Young Italian Architect” ed è stato invitato a presentare le proprie realizzazioni in importanti università ed enti di cultura come il MAXXI, museo di arte contemporanea di Roma.

Nel 2012 BICUADRO ha partecipato alla XIII Biennale di Venezia, esponendo un suo progetto, vincitore di un concorso internazionale in Asia, all’interno del Padiglione Malese.

Dal principio il team di progettazione si è dedicato a progetti di rilievo in alcuni dei paesi emergenti a più rapida crescita urbana, traendo grande esperienza dall’operare in metropoli come Accra (Ghana), Kuala Lumpur (Malesia) e Ulan Bator (Mongolia).

Nel 2015 la studio si è evoluto in una struttura aziendale con una società denominata “Bicuadro Architecture S.r.l. S.t.p”, organizzata in modo da poter rispondere alla crescente domanda di servizi di architettura e progetti di interni di qualità; allo stesso tempo un’altra entità di nome “Bicuadro Home design and Consulting” è stata creat “ad hoc” per fornire ad una clientela selezionata un servizio completo di General Contractor (lavori chiavi in mano) per realizzare i propri progetti di interni e ristrutturazione di immobili.

About

Bicuadro Factory, un nuovo punto di rifermento per artisti, designer e creativi

Dal 2015 nasce la BICUADRO FACTORY. La factory Non è solo un luogo per architetti, ma un nuovo punto di rifermento per artisti, designer e creativi, basato sulla continua contaminazione delle diverse discipline.
Una vecchia officina alfa romeo (simbolo del design MADE IN ITALY) che insiste sull’antica via Flaminia diventa così la nuova sede romana degli architetti dello studio BICUADRO, fondendo allo stile moderno e minimale dello studio le reminiscenze di un luogo dal sapore industriale.